Dilettanti

Le notizie dal mondo del pugilato dilettantistico.

Nel preolimpico Testa argento. Cappai e Mangiacapre qualificati

 

 Argento per Mangiacapre  e  Irma Testa

 Cappai stacca il Pass per Rio

 

E sono tre! Tanti, infatti, sono gli Azzurri che hanno staccato il pass per Rio 2016 in questo Torneo di Qualificazione Olimpica che si concluderà domani a Samsun in quel della Mustafa Arena. Dopo la doppietta di ieri Testa-Mangiacapre, oggi è stato il Turno di Manuel Cappai che, vincendo lo spareggio dei 49 Kg 3-0 contro lo spagnolo Carmona, si è rifatto con gli interessi della beffa di ieri contro l'armeno Hovhannisyan (Arm), oggi sconfitto nella finalissima 49 Kg dal Britannico Yafai. Con la qualificazione di Cappai salgono a cinque gli azzurri della boxe che al momento boxeranno sul ring del Pavillon 6 di Rio de Janeiro. Oltre al boxer sardo, infatti hanno in tasca il pass per il Brasile: Irma Testa (60 Kg), Vincenzo Mangiacapre (69 Kg), Valentino Manfredonia (81 Kg) e Clemente Russo (91 Kg). Cappai, comunque, non è stato il solo a combattere ques'oggi. Nella sessione serale Vincenzo Mangiacapre ha sfidato il lituano Stanionis, perdendo per 2-1 e conquistando l'argento nei 69 Kg. Nell' ultima giornata di gare, Irma Testa, entrata nella Storia come prima Boxer Donna Italiana a qualificarsi per un'Olimpiade, perde  da Alekseevna ed è argento  nei 60 Kg
"Questa qualificazione mi ripaga" Le considerazioni  di Cappai "Di tutta la sfortuna patita negli ultimi anni, nei quali non mi sono mai abbattuto. Così come ho fatto ieri dopo l'incredibile verdetto che mi ha condannato alla sconfitta contro l'armeno. Ringrazio il Maestro Bergamasco, che non ha mai smesso di credere in me, così come tutte le persone che mi sono state vicino nei momenti più complicati. La Boxe italiana è una Grande famiglia, dalla quale mi sono sentito sostenuto e protetto. Ora testa, cuore e muscoli sono protesi verso un unico obiettivo: Rio 2016."
"Spiace" queste le parole di Mangiacapre "sempre perdere, ma stavolta fa meno male. La cosa importante era qualificarsi e l'Ho centrata. Da ora in poi posso concentrarmi solo ed esclusivamente sui Giochi."
"Manuel" ha dichiarato Coach Bergamasco" è uno tra i primi 10 minimosca al mondo e l'ha nuovamente dimostrato in tutto questo Torneo, sciorinando delle prove da applausi. Sarebbe stato delittuoso se fosse rimasto furoi dalle Olimpiadi. Vincenzo, pur perdendo ha disputato un ottimo incontro. Quello decisivo l'aveva fatto suo ieri, ottenendo a qualificazione. Ora Testa in Brasile"
"Oggi sono molto più sereno, visto il pass olimpico per Manuel" ha detto il Presidente Brasca "Un Cappai in queste condizioni doveva per forza andare alle Olimpiadi. Se ci arriverà così, sarà da Podio. Paradossalmente la sua sconfitta di ieri è stata la miglior prestazione di tutti quanti i nostri atleti presenti a questa competizione. Vincenzo aveva già preso ieri ciò che ci stava più a cuore, ossi ala qualificazione. Oggi, pur boxando bene, non ha avuto la cattiveria necessaria per vincere. Ritorniamo a casa con tre qualificati: un bilancio di tutto rispetto, che però poteva essere più corposo viste le ingiuste sconfitte patite da Marzia davide e Guido Vianello ad Esempio. Al momento abbiamo cinque nostri portabandiera in Brasile, la speranza è che il gruppo possa infoltirsi."
 
 

  I Risultati degli Azzurri al Torneo di Qualificazione Olimpica:  
 
 
  Risultati degli Azzurri al Torneo di Qualificazione Olimpica:
 
10/04 16° 75 Kg M: Cavallaro vs Hovhikyan (ARM) 0-3 16° 60 Kg M: Valentino vs La Cruz (NED) 3-0
11/04
8° 51 Kg W: Davide vs Envall (SWE) 3-0 8° 75 Kg W: Floridia vs Scheurich (GER) 0-3 8° 49 Kg M: Cappai vs Kartal (TUR) 2-1 8° 64 Kg M: Arecchia vs Bachkov (ARM) 0-3 8° +91 Kg M: Vianello vs Babic (SRB) 3-0 8° 60 Kg W: Testa vs Poktonen (FIN) 3-0 8° 52 Kg M: Picardi vs Ionita (ROM) 3-0
 
12/04
 
8° 69 Kg M: Mangiacapre vs  Backsai (HUN) 3-0 8° 60 Kg M Valentino vs Bucsa (MDA) 3-0
13/04

Sessione Pomeridiana (start 1 pm - orario italiano)

Quarti 51 Kg F Davide vs Petrova (BUL) 0-3

Quarti 60 Kg F: Testa vs Mosseley (FRA) 2-1

Quarti 60kg: Valentino vs Cordina (GBR)  - Cordina Vice per WO

Quarti +91 Kg Vianello vs Mezdijov (AZR) 1-2

Sessione Serale (start 6 pm - orario italiano)

Quarti 49 Kg : Cappai vs Zamatoev (UKR) 3-0

Quarti 69 Kg Mangiacapre vs Fetahovic (BIH) 2-1

Quarti 52 Kg Picardi vs Abgaryan (ARM) 0-3

15/04

Sessione Pomeridiana (Start 1 Pm - Orario Italiano)

Semifinali 60 Kg F Testa vs Staneva (BUL) 2-1

Semifinali 49 Kg M Cappai vs Hovhannisyan (ARM) 1-2

Semifinali 69 Kg Mangiacapre vs Margaryan (ARM) 3-0

16/04

3/4 Posto 49 Kg Cappai vs Carmona Heredia (SPA) 3-0

Finale 69 Kg: Mangiacapre vs Stanionis (LTU) 1-2

17/04

Finale 60 Kg Testa vs Alekseevna (AZE) 13.45 Italia